Angel's Share

Le radici, le persone e lo spirito dei distillati

Prodotti

Go West

Avevo fatto già un veloce lancio su faccialibro e twitter, ma penso che l’evento meriti qualche parola in più. Sto parlando del primo single malt “legale” dell’isola di Lewis, nelle Ebridi Esterne, annunciato dalla Abhainn Dearg Distillery. Claudio ha avuto la fortuna di andarci e parlarne diffusamente, anche per la particolarità di questa micro micro distilleria.

Il tre anni “special edition” è acquistabile sul sito (sempre che non ci siano i soliti problemi doganali con l’Italia) a un prezzo che potrebbe sicuramente spaventare.
Parliamo di ben 162 sterline per questo imbottigliamento (500ml tra l’altro). Ovviamente fare paragoni con altri 3 anni o con distillerie “simili” (es. Kilchoman, che pure non è regalato) non invoglierebbe ad acquistarlo, a meno che non si tratti di collezionismo. E non si può comunque non considerare che una distilleria del genere, molto piccola e in una zona molto svantaggiata, per sopravvivere deve posizionersi in fascia alta di prezzo (sulla qualità del distillato non posso esprimermi , purtroppo).

Ci sono solo 2011 bottiglie, firmate dal distillery owner/manager/tuttofare Mark Tayburn. Si tratta di un distillato al 46%, non filtrato a freddo, non colorato.
I cask utilizzati sono 2, 4, 5, 6 e 7 e si tratta di ex bourbon di legno americano.

La distilleria vende anche il white spirit, chiamato Spirit of Lewis (che il nome sia ispirato all’impresa di Lindbergh?)
Commenta qui o sul forum Singlemaltwhisky.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *