The Whisky Day – Malt&Grain Experience, Monza 11-12 Ottobre

logotwdUn nuovo appuntamento si aggiunge al calendario degli eventi sul whisky. Dopo Gin Day, Agave Experience e Rum Day, Bartender.it aggiunge un altro tassello alle giornate dedicate ai distillati di qualità con un occhio di riguardo, e ci mancherebbe, a quella che è la miscelazione, anche se non mancheranno occasioni per i “puristi”.

La formula è differente da quella a cui siamo abituati noi frequentatori di festival, la giornata di Domenica è aperta al pubblico, ingresso gratuito previa registrazione, con buona parte degli assaggi. Sarà possibile degustare prodotti di fascia alta con un piccolo contributo. Ci saranno masterclass e occasioni di formazione.

Il Lunedì largo agli operatori del settore con tanti seminari tenuti dai “mixologist” più in voga (cito, oltre ad Ago Perrone e Dario Comini, David Wondrich) con il ritorno prepotente del whisky in tutte le sue forme (principalmente bourbon e rye) nella miscelazione. Ovviamente saranno presenti molti distributori italiani ma anche club e associazioni. Potete tenere d’occhio il programma che è in continua evoluzione su Facebook, spero di darvene conto in modo più completo entro la fine della settimana.

Considerazione personale. Qualche anno fa ero un purista e vedevo in modo molto negativo la miscelazione e ogni contaminazione col “mio” distillato. Devo dire che, soprattutto in Italia dove il mercato è asfittico, la contaminazione e l’incontro delle varie realtà che operano nel mondo dei distillati sia fondamentale. Gli Stati Uniti sono un mercato enorme soprattutto grazie alla miscelazione. La crescita in qualità di bourbon e rye mi ha fatto scoprire anche questo mondo. Non perché non bevessi abbastanza.

locandinatwd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »