Innanzitutto cosa è Angel’s share? Letteralmente dall’inglese “la quota degli angeli” e cioe’ quella parte di distillato che evapora durante l’invecchiamento nelle botti (2-3% annuo in Scozia).
Ci piaceva molto questa immagine molto poetica, il fatto di restituire al cielo una parte della ricchezza che serve per produrre un buon distillato, un segno di riconoscenza che è dovuto alla natura e che gli scozzesi, notoriamente definiti avari, sono ben contenti di concedere in cambio del prezioso liquido che avranno in premio.

La seconda domanda che ci siamo fatti (all’inizio del 2009)  e a cui vorremmo rispondere è: ma c’era bisogno di un (ulteriore) sito che parli di whisky? Noi pensavamo di no, poi guardandoci in giro abbiamo notato lodevoli associazioni e club che valorizzano questa favolosa bevanda ma qualche carenza nell’informazione online in lingua italiana. Per fortuna qualcun altro si è aggiunto e non si è mai abbastanza.

Ci sono gia’ molti lodevoli siti, molto piu’ bravi di noi, dove si fanno “recensioni”, quindi ci concentreremo sulle notizie, faremo anche un po’ di didattica sulla degustazione e sulla produzione e lasciamo a voi il forum per le note di degustazione e le discussioni.
Quindi eccoci qua, sperando che la cosa goda sempre di più del vostro gradimento, e soprattutto che continuiamo a divertirci.

L’idea parte da Davide, appassionato di questo meraviglioso prodotto fin da quando i suoi amici si devastavando di wodka al melone e il progetto vede la collaborazione sporadica di Matteo e Roberto, che però sono scostanti…

Se vi servisse aiuto…

Carta dei distillati

Se avete un locale e volete fare una carta dei whisky noi vi aiutiamo volentieri e, incredibile, in modo completamente gratuito; vi chiederemo eventualmente solo di mettere il nostro logo e di menzionare il sito. Prima che iniziate a chiedere, pensate almeno a un numero di bottiglie e a un budget. Ci sono anche altri fattori da considerare, ma questi sono i minimali per partire.

Corsi e formazione

Organizziamo corsi, workshop e serate personalizzate nei vostri locali. Trovate qui un esempio di cosa si può fare…ma non solo.

 

Comments are closed.