Whisky del Sol Levante: eccezionale degustazione con Salvatore Mannino (MDW) al Barmetrò

degustazioneWJForse qualcuno avrà notato un certo interesse per il whisky giapponese negli ultimi tempi, beh c’è un motivo interessato, oltre che di curiosità personale, perché 11 Maggio al Barmetrò di Giorgio d’Ambrosio ci sarà una fantastica degustazione con Salvatore Mannino (Maison du Whisky), persona di una competenza, accompagnata da modestia e disponibilità, quasi imbarazzanti.

Salvatore di La Maison du Whisky
Salvatore – La Maison du Whisky

E quando dico fantastica, credeteci ma soprattutto vedete poi sotto cosa vi aspetta. Intanto vi racconto come è andata l’organizzazione, almeno la mia versione, dato che è stato tutto talmente fulmineo che il tutto è andato meravigliosamente fuori controllo. Claudio durante lo Spirit of Scotland mi dice “ma perché non chiediamo a Salvatore di organizzare una degustazione di whisky giapponese a Milano?”. Riposta “mi sembra una grande idea, anche perché siamo ignoranti come le capre sull’argomento”. Claudio lo chiede a Salvatore che accetta entusiasta dicendoci pure che a Maggio sarà a Milano a trovare dei parenti. A questo punto entrano in gioco Betty di Whisky Antique e Giorgio D’Ambrosio che in 4 secondi netti si rendono disponibili a organizzare il tutto e ospitare l’evento al Barmetrò. Tempo trascorso tra la genesi dell’idea e l’attuazione, forse 12 ore, con una notte di mezzo. Come disse il Perozzi in Amici Miei: “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”.

Veniamo ora ai protagonisti della degustazione (che vi invito a cercare e a vedere quanto costano, per farvi una idea del perché dico fantastica):

  1. HANYU 1986/2008 , imbottigliato da “Part des anges”, 58,4%
  2. YAMAZAKI 1995/2010 “Owner’s Cask”, imbottigliato da “La Maison du Whisky” , 54,9%
  3. CHICHIBU The Peated 2009/2012, OB, 50,5%
  4. KARUIZAWA 1984 28YO Sherry cask “Cocktail series”, imbottigliato da “La Maison du Whisky”, 58.4%
  5. YOICHI 1988 20yo, OB, 55%

Se pensate che il relatore (Salvatore), le bottiglie (vedi sopra), il padrone di case e il luogo (Giorgio e il Barmetrò), l’organizzazione (Betty) e il prezzo (25 Eur, costo solo di un dram di Karuizawa) NON siano eccezionali, statevene pure a casa. Se invece avete capito, sbrigatevi perché non é che i posti rimasti siano tanti.

  • Cosa: Whisky del Sol Levante
  • Quando: 11 Maggio 2013, ore 15.00
  • Dove: Barmetrò, Via dei Martinitt 3 (Piazza De Angeli), Milano
  • Come: inviare email a dram@singlemaltwhisky.it
  • Quanto: 25 Eur

2 pensieri riguardo “Whisky del Sol Levante: eccezionale degustazione con Salvatore Mannino (MDW) al Barmetrò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.