Milano Whisky Festival (and Fine Rum) 2014

mwfrEntriamo nella settimana del Milano Whisky Festival, arrivato alla sua nona edizione, che conferma la formula degli ultimi anni pur non rinunciando a diverse novità. La prima, e più evidente, è la comparsa dei rum, visto che sicuramente il mercato “premium” oramai vede abbastanza appaiati il nostro preferito con lo spirito dei Caraibi. Molti importatori e soprattutto selezionatori e imbottigliatori hanno infatti in portafoglio entrambi i prodotti che si rivolgono quasi sempre allo stesso target di appassionati. Nel settore whisky non vi sono grandi novità tra gli espositori, mancano rispetto all’anno scorso purtroppo due IB storici italiani, Samaroli e Silver Seal, ma non credo vi annoierete con centinaia di imbottigliamenti disponibili. Sul lato rum, diversi i marchi rappresentati e sono curioso di vedere come si muoverà il pubblico.

Come sempre interessante e di altissimo livello la batteria delle Masterclass, con quella Diageo esaurita da tempo, a cui si è aggiunta quella di Wilson&Morgan. Curiosa la degustazione completamente incentrata sui grain di Girvan condotta da Kevin Abrook che temo non avrà grande riscontro di pubblico ma che ritengo fortemente didattica (e tempo permettendo cercherò di acquistare all’ultimo).

Confermato il premio Best Whisky con le medesime categorie dell’anno passato: Daily Whisky, Conosisseur Whisky e Lady Whisky.

Quest’anno il Vostro non avrà uno spazio tutto suo ma verrà ospitato nei ranghi del WhiskyClub Italia, pur rimanendo visibile sia per la stazza che per la proposizione di qualche dram, tra cui il celebrativo Glenturret per il lustro di vita. Per orientarvi e non soccombere, vi rimando a un post di suggerimenti di qualche tempo fa.

Milano Whisky Festival and Fine Rum
15-16 NOVEMBRE 2014 – Hotel Marriott. Via Washington 66 – Milano
Sabato (13.00-21.30). Domenica (13.00-21.00)
Ingresso Euro 10.00 (include un bicchiere, un porta bicchiere, la guida al whisky 2015 e 2 gettoni per degustazione)

4 pensieri riguardo “Milano Whisky Festival (and Fine Rum) 2014

  • 11 Novembre 2014 in 14:26
    Permalink

    Grande Fede!

  • 18 Novembre 2014 in 15:32
    Permalink

    Davide come al solito gentilissimo e preciso, grazie d’avermi sopportato anche se mi dispiace non essere passato per i saluti finali.
    Il GlenTurret veramente stuzzicante, veramente un buon dram (tra l’altro uno di quello che meglio ricordo assieme alla pagoda e al Blairh visto che ero all’inizio, poco dopo è iniziata la discesa negli inferi 😀 )

  • 19 Novembre 2014 in 10:40
    Permalink

    Grazie Tobacco, è stato difficile mantenere rapporti normali durante il festival, tanta gente l’ho vista e poi è scomparsa nel nulla, ma questo significa che è stato un bel festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.