Eventi d’Autunno: il whisky del Giappone e la presentazione del WhiskyClub Italia

giapponesi2014 Siccome io devo carburare come una vecchia Ducati e mi servono molte prove a banco prima di trovare la miscela aria/whisky corretta, gli eventi di questo scorcio di autunno cadono a pennello e tirano la volata al Milano Whisky Festival. Archiviata una super degustazione “Facile”, con prodotti di altri tempi, tipo Linkwood 40YO e Talisker 35YO, e difficilmente reperibili a un prezzo così concorrenziale, ci ributtiamo a capofitto in altri due eventi a cui io tengo particolarmente.

Sabato 25 Ottobre alle ore 15 presso il Bar Metrò bisseremo la degustazione giapponese dello scorso anno. Sicuramente non ci saranno gli stessi imbottigliamenti di prestigio  e, purtroppo, mancherà Salvatore Mannino, ma durante l’anno abbiamo studiato e non credo che ci si possa lamentare della line-up. Grazie soprattutto alla disponibilità di alcune persone che verranno menzionate a tempo debito e alla volontà di lasciare che questo evento sia una festa tra amici il prezzo copre a malapena i costi, e il primo che si lamenta verrà esposto a pubblico ludibrio. A me almeno pagatemi un massaggio alla schiena perché alcune di queste bottiglie me le sono scarrettate nel bagaglio. I posti sono andati a ruba, ma magari se capitate da quelle parti almeno una snasata. Questi i magnifici 6:

  1. Nikka Taketsuru 21 Pure Malt 43%
  2. Yamazaki Mizunara 2013 48%
  3. Karuizawa Asama 1999 – 2000 Multivintage 11YO 46%
  4. Hakushu 18 43%
  5. Chichibu On the Way 58.6%
  6. Komagatake Hombo Mars Distillery 1988/2013 Single Cask #557 CS 58%

WhiskyClub_Volantino_8NovembreSabato 8 Novembre, dopo l’anteprima allo Spirit of Scotland, ci sarà il lancio ufficiale del WhiskyClub Italia presso il Circolo del Golf Villa D’Este di Montorfano (CO). La giornata, con inizio alle ore 18:00 prevede un banco d’assaggio e una cena in cui verranno abbinate tre birre maturate in botti ex Laphroaig QC fornite dal Club ad altrettanti produttori lombardi di birra. Vi rimando al sito per il programma completo, che si arricchisce ogni giorno di dettagli. Andate sul sito anche per informazioni e prenotazioni.

La settimana successiva, con i Dell’Orto belli registrati e il gigler taroccato e, quindi, ancora più assetati, sarete pronti per la due giorni del Milano Whisky Festival, di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

Un pensiero su “Eventi d’Autunno: il whisky del Giappone e la presentazione del WhiskyClub Italia

  • 23 Ottobre 2014 in 13:42
    Permalink

    dettaglio banco d’assaggio.
    imbottigliamenti WhiskyClub Italia alcuni Buoni, altri Mooolto Buoni;
    fiera della Torba: alcune bottiglie (quasi tutte invero..) da paura;
    bottiglie del passato: tanta bella roba..
    e da ultimo non credo che Maurizio si tirerà indietro.
    complimenti e bravi.
    peccato dovere mancare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.